Home Notizie E’ MORTO FRANCESCO FURLANELLO, FONDATORE DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA DELL’OSPEDALE S. CHIARA...

E’ MORTO FRANCESCO FURLANELLO, FONDATORE DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA DELL’OSPEDALE S. CHIARA DI TRENTO

182

Lutto nel mondo della sanità. Si è spento a 94 anni – li avrebbe compiuti il 24 gennaio – il professor Francesco Furlanello, luminare di cardiologia e grande esperto di aritmie, anche in campo sportivo proprio “Aritmie e sport” era stato il suo ultimo libro pubblicato 4 anni fa, quando si era ritirato a vita privata dopo aver diretto per quarant’ anni l’Unità di cardiologia di Villa Bianca, dopo aver fondato il reparto di cardiologia del Santa Chiara di Trento, che aveva diretto fino al 1996.
Era stato Consulente cardio-aritmologo anche al San Raffaele e al san Donato di Milano.
Nato a Minerbe in provincia di Verona, aveva studiato cardiologia e clinica medica dell’Università di Padova, ma Trento era diventata la sua casa.
Fra i suoi pazienti più illustri, c’era stato anche l’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, che, in vacanza con la moglie a Selva di val Gardena, era stato portato a Trento per affidarsi alle sue cure il 26 agosto 1987, scoprendo una anomalia al pace maker che portava.
Cordoglio da parte dell’assessora Stefania Segnana a nome della giunta provinciale. La sua presenza – ha scritto – ha davvero onorato il Trentino.