Oggi si celebra il giorno della memoria, dedicato alle vittime delle persecuzioni nazifasciste. 17 milioni furono le vittime dell’ Olocausto ammazzate dal regime del Terzo Reich, 6 milioni gli ebrei uccisi dalla Shoah.
Tanti gli appuntamenti previsti in regione.
A Trento alle 11 la cittadinanza è invitata a partecipare a “Memowalk”, una camminata nei luoghi della memoria della città con partenza da piazza Dante e conclusione in via Brigata Acqui a “Villa Triste”, ex sede della Gestapo dove avvennero interrogatori e torture dei prigionieri.
Alla stessa ora, nel Palazzo del Governo, saranno consegnate le Medaglie d’onore ai familiari di otto cittadini trentini, ex militari catturati in patria e sui fronti di guerra all’estero dopo l’8 settembre 1943 deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, tutti ormai deceduti.
Nel pomeriggio alle 17 a Palazzo Geremia ci sarà una cerimonia congiunta tra i sindaci di Trento, Bolzano e Innsbruck mentre alle 20.30 al Teatro Sociale ci ci sarà un recital letterario da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Al Cuminetti invece alle 20.30 Renzo Fracalossi con il Club Armonia porta in scena “Un libro di sangue”, atto unico sull’ antisemitismo nazista.
A Bolzano cerimonie questa mattina al muro del Lager di via Resia e poi al monumento dedicato agli ebrei della regione che si trova nel cimitero ebraico di Oltrisarco. Alle 20.30 al teatro di Gries lo spettacolo dal titolo: “Lui,uno di loro” che ripercorre gli atti del processo a Michael Seifert, il crudele aguzzino del lager di Bolzano.
