Home Notizie AUTONOMIA, INCONTRO A ROMA TRA KOMPATSCHER E MELONI. ROSSI E CONFESERCENTI DEL...

AUTONOMIA, INCONTRO A ROMA TRA KOMPATSCHER E MELONI. ROSSI E CONFESERCENTI DEL TRENTINO CRITICANO L’ASSENZA DI FUGATTI

113

Primo incontro oggi a Roma tra il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e la premier Giorgia Meloni.
Il governo si è impegnato ad aprire un tavolo per il ripristino della competenza primaria della Provincia autonoma su alcune materie e per superare la giurisprudenza della Corte Costituzionale, spesso contraria alle competenze autonomistiche dell’Alto Adige. Questo gruppo di lavoro deve ora presentare una
proposta di modifica dello Statuto di Autonomia per ripristinare i poteri legislativi rivendicati dalla Provincia.
“Non chiediamo la luna ma il ripristino di ciò che per 40 anni ha funzionato bene – ha raccontato Kompatscher che ha spiegato che il tavolo di lavoro definirà l’intervento, su come si può formulare la revisione dell’articolo 3 dello statuto, quello sui limiti della legislazione provinciale.
All’ incontro c’era anche il segretario della Svp Philipp Achammer.
Non era presente invece il presidente trentino Maurizio Fugatti. E il consigliere provinciale Ugo Rossi, che nei giorni scorsi ha presentato una mozione sul tema dell’autonomia differenziata, commenta: “Peccato che Bolzano e Trento vadano separati, pessimo segnale”.
Anche Confesercenti del Trentino chiede alla Provincia di seguire con attenzione le decisioni che verranno prese a Roma: “Auspichiamo che i rappresentanti politici, alle prese con le dinamiche elettorali in vista delle prossime elezioni, prestino a questo tema prioritaria attenzione e non si facciano distrarre da interessi personali assolutamente secondari”, si legge in una nota dell’ associazione.