Home Notizie LA GIORNATA DEL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

LA GIORNATA DEL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

379

Oggi è la giornata del 112, il numero unico europeo di emergenza.
A Trento la sede di via Pedrotti apre le porte alla comunità e l’interesse da parte della popolazione ha portato ad esaurire in breve tempo le prenotazioni.
Operatori e tecnici raccontano in prima persona come svolgono il loro lavoro al servizio delle persone in difficoltà e nello specifico la gestione delle chiamate di emergenza. L’iniziativa è organizzata dal Servizio prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza della Provincia autonoma di Trento.
Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, il Trentino aderisce all’iniziativa “La Giornata del 112”. Il Numero unico di emergenza dell’Unione Europea è contattabile da qualsiasi Paese membro, da rete fissa o mobile, oppure tramite app. La Centrale unica di risposta è operativa in Trentino dal 6 giugno 2017 e raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario agli enti di competenza (Forze dell’ordine, Emergenza sanitaria, Vigili del fuoco e Guardia costiera).