Home Notizie MJ5 E’ L’ORSO CHE HA AGGREDITO ALESSANDRO CICOLINI IN VAL DI RABBI....

MJ5 E’ L’ORSO CHE HA AGGREDITO ALESSANDRO CICOLINI IN VAL DI RABBI. LA PROVINCIA HA CHIESTO IL SUO ABBATTIMENTO

628

E’ Mj5 l’orso responsabile dell’aggressione, domenica scorsa, al 38enne Alessandro Cicolini in val di Rabbi. Si tratta di un maschio di 18 anni, figlio di Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto “Life Ursus” sulle Alpi negli anni Novanta.
L’annuncio a Spormaggiore dove si è svolta la giunta provinciale.
La provincia ha già chiesto l’autorizzazione all’Ispra per l’abbattimento perchè si tratta di un esemplare problematico che potrebbe attaccare nuovamente l’uomo.
Dell’identificazione dell’esemplare è stato informato anche il ministro Picchetto Fratin.
In caso di parere negativo, noi procederemo “comunque” ha detto Fugatti anche se ci aspettiamo una risposta conforme alla gravità di quanto accaduto. Mj5 è un orso che ha avuto contatto fisico e non un falso attacco. L’abbattimento in questa specifica fattispecie è previsto dal piano d’azione del Pacobace.
Prima ci sarà la cattura del soggetto a cui verrà messo il radiocollare. Il rintracciamento non sarà facile perchè Mj5 è un esemplare che si muove molto, ha frequentato tutto il Trentino occidentale sconfinando anche il provincia di Bolzano. La zona più battuta è quella del Brenta “meridionale”.