Protagonista di una dura battaglia in consiglio comunale sulla circonvallazione, questa mattina il consigliere comunale di Onda Andrea Maschio si è dimesso da vicepresidente della Commissione Ambiente.
Una presa di posizione che già aveva assunto 6 mesi fa, chiedendo tempi più adeguati per valutare le delibere portate in commissione su richiesta della giunta.
Le dimissioni erano poi rientrate, ma sono state ripresentate questa mattina, in polemica – questa volta – col consigliere dei verdi Andreas Fernandez, che avrebbe ritirato all’ultimo la sua disponibilità a sottoscrivere una mozione (proposta da Maschio) che chiedeva maggiore trasparenza sui sondaggi e la bonifica del tratto di roggia primaria di fronte al Magnete.
Dopo aver incassato inizialmente la disponibilità di 7 consiglieri a presentare la mozione – ha lamentato Maschio – prima Fernandez, poi anche altri si sarebbero sfilati, proponendo di portare in aula un’altra mozione, depotenziata al livello di una semplice richiesta di informativa.
A queste condizioni – ha dichiarato Maschio – non me la sento di rappresentare istituzionalmente la commissione ambiente, resterò col ruolo di osservatore per seguire da vicino la partita delle bonifiche per la realizzazione della TAV.
