Home Notizie SALGONO A 6 I COMUNI PLASTIC FREE

SALGONO A 6 I COMUNI PLASTIC FREE

235

Salgono a sei i comuni “Plastic Free” del Trentino. Accanto a Pergine Valsugana e Sant’Orsola Terme, già sul podio l’anno scorso, ecco Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina, che completano l’ambito delle aree dei Mocheni, e Vallelaghi.
Queste amministrazioni sono state premiate ieri a Bologna, in una cerimonia a Palazzo Re Enzo, dove assieme a sindaci e assessori dei rispettivi Comuni c’era anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina. “Questo premio, assegnato dall’associazione Plastic Free, significa moltissimo per il Trentino. È un motivo in più che ci spinge a confermare l’attenzione rivolta all’ambiente attraverso comportamenti e azioni quotidiane”, ha detto Tonina che è anche assessore all’ambiente.
I sei comuni virtuosi trentini assieme ad altri 62 municipi sono stati selezionati dalla onlus che ha valutato oltre 360 realtà, grazie ad una scheda composta di 22 punti, scegliendo alcuni criteri come la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio ed attività nelle scuole, le buone pratiche per la riduzione della plastica, gli investimenti per i fontanelli e le pratiche di uso dell’acqua pubblica e la collaborazione con l’associazione Plastic Free.
(Foto: Ufficio Stampa Provincia Trento)