Home Notizie PREMIO PEZCOLLER 2023 A TAK MAK LO SCIENZIATO CHE HA SCOPERTO I...

PREMIO PEZCOLLER 2023 A TAK MAK LO SCIENZIATO CHE HA SCOPERTO I SOLDATI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

235

E’ Tak Mak, biologo e genetista cinese trapiantato in Canada il vincitore del premio Pezcoller 2023 per la ricerca contro il cancro. Lo scienziato, di origine cinese, con i suoi studi nel 1984 ha scoperto i soldati del sistema immunitario riuscendo a clonare il gene del recettore dei linfociti T, un componente chiave del sistema immunitario.
Un assegno da 75mila euro per colui che viene considerato un gigante della ricerca. La consegna del premio il prossimo 13 maggio al teatro Sociale di Trento.
Tak sarà proclamato vincitore durante l’annuale meeting dell’Associazione americana di ricerca sul cancro che si terrà domenica 16 aprile a Orlando in Florida.
Il 19 e 20 giugno a Trento, in programma il 34° Simposio Pezcoller che si occuperà di nuove tecnologie per studiare e trattare il cancro, con l’obiettivo di discutere i recenti progressi tecnologici. Due i Premi Nobel presenti: il direttore scientifico dei Simposi Pezcoller William Kaelin, Premio Nobel 2019, e David MacMillan, premio Nobel 2021.