Home Notizie GIORNATA NAZIONALE DEI DISTURBI ALIMENTARI

GIORNATA NAZIONALE DEI DISTURBI ALIMENTARI

359

Oggi, mercoledì 15 marzo, ricorre la giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Una malattia che colpisce sempre più giovani, in provincia di Trento si stima un +40% dei casi registrati dopo la pandemia da Covid- 19. In aumento i casi tra i bambini sotto i dieci anni di età, anche se la fascia più colpita è quella tra i 14 e i 25 anni, ben 450 le persone che hanno cercato aiuto all’azienda sanitaria nel 2022 per problemi spesso accompagnati da ansia, fobie o comportamenti autolesionistici, segnali di un disagio profondo.
Sono 500 invece i pazienti in cura in Alto Adige, con 190 nuovi casi l’anno, il 90% di sesso femminile, dati in aumento esponenziale, cresciuti recentemente di oltre il 30% soprattutto fra gli under 18.
Da 3 a 5 anni il percorso per uscirne, secondo i dati circa la metà ce la fa.
In occasione della giornata nazionale il teatro Zandonai di Rovereto sarà illuminato di lilla per diffondere un messaggio alla cittadinanza e restituire voce a chi non ha la forza per farsi sentire, ma è anche un modo per ricordare tutti coloro che non ce l’hanno fatta.