Play Off Scudetto di SuperLega Credem Banca 2023 al via, alla BLM Group Arena Trentino Volley fa sua gara-1 dei quarti di finale contro Monza, nella serie al meglio delle 5 partite iniziata in casa grazie al secondo posto dei trentini in regular season. Settimo posto invece per i brianzoli, con una sola lunghezza di ritardo da Piacenza, ma con un eccezionale girone di ritorno: sette vittorie su undici partite e 21 punti conquistati, solo Perugia (32) e la stessa Trento (25) hanno saputo fare meglio. Per la terza partita in sette giorni alla BLM Group Arena, Lorenzetti conferma lo schieramento tipo, con Sbertoli in regia e Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, Lisinac e Podrascanin al centro e Laurenzano nel ruolo di libero, andando a conquistare il primo set in scioltezza 25-16 con la coppia Lisinac-Michieletto ispiratissima in attacco.
Nel secondo set ancora Trento avanti ma con gli ospiti a restare in scia (9-7, 15-11 e 19-15). Monza ci crede sino al 23-21 ma l’acuto di Lavia (attacco e muro) consente ai ragazzi di Lorenzetti di chiudere 25-21.
Nel terzo parziale, prevedibile la reazione degli ospiti, con qualche errore di troppo da parte dei trentini e difficoltà nel tenere costante la fase di cambiopalla (8-14). Lorenzetti prova Nelli al posto di Kaziyski poi sull’11-18 lascia spazio anche a Cavuto, Džavoronok e Pace che però non riescono ad opporre la giusta resistenza e il set si chiude sul 13-25 per Monza. Monza resiste anche nel quarto set (18-25), e riesce a portare il match ad un tie break tiratissimo in cui Nelli resta in campo al posto di Kaziyski. Decide l’errore di Davyskiba sul 14-13. Per l’Itas un punto importante, con Sbertoli MVP. Si ritorna in campo a Monza per gara 2 mercoledì 22 marzo alle ore 20.30, sabato 25 marzo alla BLM Group Arena gara-3 alle ore 20.30. Le eventuali gara 4 e gara 5 (se ve ne fosse necessità) saranno programmate rispettivamente domenica 2 aprile in Brianza e sabato 8 aprile a Trento.
