Sono ingenti i danni alla scuola media Segantini di Merano presa di mira, sabato notte, dai vandali che hanno aperto un idrante anti- incendio al terzo piano causando la fuoriuscita di acqua in abbondanza in tutto l’edificio.
La scuola al momento è inagibile, i solai sono inbibiti di acqua, possibile che sia stato danneggiato anche l’impianto elettrico e vari materiali didattici sono inutilizzabili. In alcune stanze sono crollati i controsoffitti.
Il sindaco Dario Dal Medico ha firmato l’ordinanza di chiusura della scuola per la giornata di oggi, ma è possibile che il complesso scolastico resti chiuso per più tempo.
La priorità ora è riuscire a riprendere le lezioni per le 18 classi costrette a trasferirsi altrove. L’idea sarebbe quella di spostare le terze aule alla vicina elementare “Floriano Deflorian”; mentre le rimanenti classi dovrebbero andare alla scuola di Sinigo.
Indagini sono in corso per cercare di risalire ai responsabili del gesto vandalico. Si stanno acquisendo i filmati delle telecamere di videosorveglianza poste in zona.
Resta da capire anche come i vandali siano riusciti ad entrare nella struttura dato che non sono stati rilevati segni di effrazione.
