Home Notizie MJ5, SERVIZIO FAUNISTICO: NESSUN VIA LIBERA ALL’ ABBATTIMENTO DA PARTE DI ISPRA

MJ5, SERVIZIO FAUNISTICO: NESSUN VIA LIBERA ALL’ ABBATTIMENTO DA PARTE DI ISPRA

143

Orso MJ5, arrivano le precisazioni del Servizio faunistico in merito ad alcune voci che stanno circolando in queste ore.
In una nota si ribadisce che ad oggi non è stato acquisito alcun parere di Ispra che dia il via libera alla rimozione dell’ animale come invece era trapelato dagli attivisti di Stop Casteller informati da fonti anonime vicine alla Provincia.
Si fa inoltre presente – continua il comunicato – che la cattura finalizzata alla sola radiocollarizzazione per il monitoraggio di esemplari problematici non necessita di ulteriori autorizzazioni rispetto a quella già in vigore per tale scopo e che il presidente della Provincia ha rilasciato con il parere favorevole di Ispra già prima dell’aggressione avvenuta lo scorso 5 marzo.
Intanto il prossimo 28 marzo gli animalisti provenienti da varie regioni si raduneranno in piazza Dante durante lo svolgimento del Consiglio provinciale per protestare con forza contro la condanna a morte di Mj5, e per chiedere lo stop “alla gestione folcloristica e sanguinaria che la Giunta Fugatti riserva ai grandi carnivori”, queste le parole degli attivisti