Trasferta a Passo Rolle per la giunta provinciale di Trento che ha annunciato la pubblicazione del bando per la realizzazione della telecabina che collegherà San Martino di Castrozza e Passo Rolle.
Un’opera attesa da 50 anni che alle casse pubbliche costerà oltre 50 milioni di euro, rispetto ai 37 milioni inizialmente preventivati a causa di rincari delle materie prime.
Questa mattina è stato pubblicato il bando, entro fine anno ci sarà l’appalto per la realizzazione dell’impianto che dovrebbe essere completato entro il 2026.
Un’opera centrale per lo sviluppo dell’ambito del Primiero – ha affermato il presidente Fugatti – che ha una precisa storia, frutto dei numerosi protocolli siglati dagli enti locali con le diverse Giunte provinciali che si sono susseguite.
Il collegamento è costituito da un’infrastruttura a fune con 5 stazioni, una lunghezza complessiva di 4.650 metri per cinquecento metri di dislivello, che le telecabine a 10 posti percorreranno in 17 minuti trasportando fino a 1.500 persone l’ora.
