Home Rubriche Notizie Mochene APT E UNITN INSIEME PER VALORIZZARE LA MINORANZA MOCHENA

APT E UNITN INSIEME PER VALORIZZARE LA MINORANZA MOCHENA

79

Apt Valsugana Lagorai e Università di Trento hanno avviato una collaborazione per realizzare 8 progetti dedicati al territorio.
Il lavoro degli studenti del corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo dell’Università di Trento – MAST è cominciato lo scorso autunno, con l’esplorazione del territorio della Valsugana e di alcune sue realtà comunali.
In questa prima fase, i ragazzi hanno conosciuto e ascoltato alcuni degli stakeholders della Valle dei Mòcheni, della Val Campelle, della Val Calamento, dell’Altopiano del Tesino e del comune di Levico Terme. A seguito della presentazione delle diverse realtà, i ragazzi si sono suddivisi in gruppi per analizzare al meglio il territorio, tenendo conto dell’area, dei suoi punti di forza e delle potenziali attività ed esperienze da creare e promuovere per implementare nuovi servizi a turisti e residenti, ma anche per intercettare nuovi target e nuovi mercati potenzialmente interessati al territorio della Valsugana e del Lagorai.
Nello specifico, per quanto riguarda la val di Mocheni, il primo progetto presentato riguarda un incontro vis-a-vis con un ambassador di territorio per vivere esperienze autentiche ed inclusive tramite laboratori.
Sul tema della circolarità un altro progetto relativo sempre alla Val dei Mòcheni prevede una prima attività in orto, a seguire una cena tipica preparata con le verdure raccolte in orto e infine la lavorazione della lana colorata naturalmente con scarti di frutta e verdura.
Secondo Denis Pasqualin, presidente di APT Valsugana Lagorai, «si tratta per noi di una collaborazione importante con questa realtà accademica, un modo per confrontarsi e avere anche sguardi esterni. Abbiamo ricevuto moltissime valide idee e possibili azioni da attivare sul territorio per promuoverlo al meglio creando o in alcuni casi migliorando un prodotto della nostra destinazione».