Home Notizie CACCIA ALL’ ORSA JJ4

CACCIA ALL’ ORSA JJ4

192

Con il riscontro genetico e l’identificazione di JJ4, responsabile dell’aggressione mortale al 26enne Andrea Papi, ora si entra nel pieno delle operazioni di cattura del plantigrado. Nei boschi sopra Caldes sono partite le operazioni di presidio della zona, gestite per le ore diurne e crepuscolari a tempo pieno da una squadra del Corpo forestale del Trentino. Adesso che sappiamo esattamente qual’è esemplare responsabile, Jj4, dobbiamo cominciare a intercettarla e trovare le posizioni più opportune per la cattura, ha detto Fabio Angeli, direttore del distretto forestale di Malè, in valle di Sole.
Per la cattura potrebbero essere utilizzate le trappole a tubo, ma, in caso di emergenza, si possono usare anche lacci o fucile spara-siringhe.
Per l’abbattimento, per cui è stata firmata l’ordinanza da parte del presidente Fugatti, si parla di un’operazione “che deve essere fatta in sicurezza, rispettando le procedure previste”.
“I tempi di cattura non sono prevedibili”, ha concluso Paolo Zanghellini, maresciallo maggiore del corpo forestale del Trentino.