L’Ispra ha dato il parere positivo per l’abbattimento di Mj5, che il 5 marzo scorso ha aggredito Alessandro Cicolini nei boschi della valle di Rabbi, poco distante da dove è avvenuta l’aggressione mortale costata la vita ad Andrea Papi. Lo ha comunicato, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
Sono due gli orsi che saranno abbattuti in Trentino non appena le squadre di forestali riuscirà a catturarli. Nella zona della valle di Sole vivono circa 20 esemplari.
Mj5 è un maschio di 18 anni che si muove molto. L’operazione di cattura e abbattimento non sarà facile. Massimo impegno è stato assicurato dai forestali impegnati sul posto.
Saranno dunque due gli orsi abbattuti in Trentino non appena i forestali riusciranno a catturarli. Operazione non facile perché in quell’area vivono almeno una ventina di esemplari.
Il presidente Fugatti ha espresso nuovamente rabbia e dolore per quanto accaduto a Caldes. Già nel 2020 ha ricordato Fugatti avevamo chiesto l’abbattimento di Jj4, che aveva aggredito padre e figlio nel 2020 sul monte Peller, la richiesta poi venne bloccata da Tar e Consiglio di Stato.
