Home Notizie ORSI, IL MINISTRO FRATIN AL QUESTION TIME: “SARA’ GARANTITA LA CONVINVENZA”

ORSI, IL MINISTRO FRATIN AL QUESTION TIME: “SARA’ GARANTITA LA CONVINVENZA”

153

Interrogazione parlamentare alla Camera al ministro Pichetto Fratin oggi da parte di Fratelli d’Italia, per chiedere azioni immediate come l’utilizzo di spray e guardie anti-orso.
Il ministero dell’Ambiente adotterà “con tempestività ogni efficace misura per garantire l’incolumità di tutti i cittadini e la convivenza con gli animali selvatici, ha detto il ministro dell’ambiente assicurando che sarà garantita la convivenza sicura con gli orsi.
Il ministro ha rivendicato l’apertura il 21 aprile del tavolo tecnico sull’emergenza, che ha individuato la prima decade di maggio come termine per effettuare una revisione normativa e proporre misure per i plantigradi considerati in sovrannumero.
Annunciato un piano strategico per la gestione e convivenza che – ha detto il ministro – sarà basato su valutazioni scientifiche e in conformità con le direttive habitat che riservano agli orsi una particolare protezione.
Attiveremo inoltre – ha aggiunto Pichetto Fratin – interlocuzioni diplomatiche per l’eventuale ricollocamento dei plantigradi.
parere favorevole – infine – da Ispra e ministero rispetto alla richiesta provinciale di dotare di spray antiorso gli operatori di sicurezza impegnati nella sorveglianza di territori in aree di presenza dei plantigradi.