Home Notizie ALTO ADIGE: OBBLIGO DI MASCHERINE NEI REPARTI AD ALTA INTENSITA’ DI CURA...

ALTO ADIGE: OBBLIGO DI MASCHERINE NEI REPARTI AD ALTA INTENSITA’ DI CURA DEGLI OSPEDALI E DELLE RSA

263

Il presidente Kompatscher ha firmato l’ordinanza provinciale che recepisce in modo non integrale la proroga firmata a livello nazionale dal ministro Schillaci in merito all’uso delle mascherine nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
A livello provinciale è stato stabilito che l’uso dei dispositivi di protezione resta obbligatorio per i lavoratori solo nelle aree ad alta intensità di cura delle case di riposo e degli ospedali, in presenza cioè di pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Le zone ad alto rischio saranno identificate dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse.

Negli altri reparti delle strutture sanitarie, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle direzioni sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria. Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.