Home Notizie FUGATTI E KOMPATSCHER CONVOCATI A ROMA. SALTA L’INFORMATIVA SUL TEMA ORSI IN...

FUGATTI E KOMPATSCHER CONVOCATI A ROMA. SALTA L’INFORMATIVA SUL TEMA ORSI IN CONSIGLIO PROVINCIALE

381

Oggi nella seduta straordinaria del consiglio provinciale era attesa l’informativa sulla gestione dei grandi carnivori dopo la morte di Andrea Papi, il 26enne di Caldes aggredito e ucciso da Jj4.
Ma i presidenti delle province di Trento e Bolzano sono stati convocati in consiglio dei ministri a Roma per due norme di attuazione sui patrocini legali dell’avvocatura di Stato e sulla proporzionale linguistica altoatesina. L’argomento potrà essere affrontato martedì prossimo quando l’aula era già convocata, aggiungendo il punto all’ordine del giorno.
La maggioranza ha consegnato una bozza di risoluzione aperta a eventuali modifiche delle minoranze. L’obiettivo è uscire con un documento condiviso ma oggi ci sono state tensioni e delusione da parte dell’opposizione per la partenza improvvisa di Fugatti.
La prossima settimana si parte dalla bozza di risoluzione aperta su cui lavorare con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin per rivedere il progetto Life Ursus terminato nel 2004: in sostanza si lavorerà sui piani di gestione. La maggioranza punta a ridurre la popolazione di plantigradi eliminando i più problematici, nella consapevolezza che non sarà un’operazione semplice.