Scatta dal 15 al 22 maggio la decima edizione della Settimana Europea dei Test (ETW). A promuoverla è EuroTEST iniziativa di realtà impegnate nella risposta a epatiti virali, HIV e altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili). Dal 2013, per due volte l’anno, circa seicento realtà da cinquantuno paesi della regione europea dell’OMS si uniscono in uno sforzo comune per promuovere e offrire test alla popolazione. L’HIV, l’epatite B (HBV), l’epatite C (HCV) e le IST, spesso tra loro sovrapposte e concomitanti, con vie di trasmissione comuni, costituiscono tutt’ora un grave problema di salute pubblica e possono avere conseguenze gravi. Una diagnosi precoce e un tempestivo accesso ai trattamenti permettono, tuttavia, di preservare al meglio la
propria salute e quella degli altri, con un impatto molto positivo sulla prevenzione generale.
L’ETW concorre alla realizzazione degli Obiettivi ONU per uno Sviluppo Sostenibile (SDGs) che si prefiggono la sconfitta di queste e altre patologie entro il 2030.
Si tratta di una delle mobilitazioni per la salute pubblica più vaste al mondo, cui aderiscono servizi sanitari pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni del terzo settore, ONG e, tra queste, la LILA che fa sapere che il servizio di testing è attivo tutto l’anno con l’offerta di test rapidi, anonimi e gratuiti, per HIV, HCV e Sifilide, le persone possono prenotare il test autonomamente attraverso il sito lilatrentino.it, chiamando al numero 0461 391420 o inviando una mail al info@lilatrentino.it.
