Home Notizie PRIMO TRAPIANTO CON CUORE FERMO DA 20 MINUTI. L’INTERVENTO E’ STATO ESEGUITO...

PRIMO TRAPIANTO CON CUORE FERMO DA 20 MINUTI. L’INTERVENTO E’ STATO ESEGUITO DAL CARDIOCHIRURGO TRENTINO GINO GEROSA

223

Il cardiochirurgo roveretano Gino Gerosa ha effettuato, insieme alla sua equipe, il primo trapianto di cuore da un organo che aveva cessato di battere da 20 minuti.
Lo straordinario intervento, che stabilisce un record a livello mondiale, è stato effettuato a Padova al “Centro Gallucci”, il ricevente del cuore è un 46enne in lista d’attesa da 2 anni.
L’eccezionalità dell’intervento sta proprio nei tempi: in passato si procedeva al trapianto solo con cuore fermo da pochi minuti, in questo caso come prevede la legge italiana si è atteso che passassero 20 minuti per dichiarare deceduto il donatore colto da morte cardiaca, grazie a tecniche di ricondizionamento l’organo è stato trapiantato e ha ripreso a battere regolarmente.
Con questa nuova tecnica – ha detto il luminare trentino – si potrà incrementare del 30% il numero di organi disponibili per i pazienti in lista di attesa.

Immagine di repertorio.