Non ha deluso le attese, lo spettacolo dei play off sbarcati alla BLM group arena dopo i primi due match giocati in Piemonte e vinti dai padroni di casa di Tortona, il primo di misura all’ultimo minuto, il secondo con meno fatica. Si ripartiva dunque sul 2-0, nei quarti fra Trento e Tortona, con i bianconeri obbligati a vincere per non concludere la stagione.
Una tensione che si è vista bene nella prima parte del match, nella quale l’Aquila ha faticato moltissimo a trovare il canestro, mettendo a segno solo 10 punti nel primo quarto e 18 nel secondo, con gli ospiti a scappare via prima della sirena lunga, appena nella metà campo bianconera è calata leggermente l’energia difensiva. Ma la seconda metà di gara è stata un’altra storia: 22-14 il parziale nel terzo quarto per Trento, che ha trovato il pareggio (39-39) e poi il sorpasso con 11 punti di fila di Toto Forray che hanno infiammato gli spalti, e le gradinate si sono trasformate in una bolgia quando al capitano, travolto da Radosevic, è stato fischiato prima il quarto fallo e subito dopo il quinto, un tecnico per reazione mentre, per quanto arrabbiatissimo, si stava allontanando verso la sua panchina. Quella è stata la sliding door del match, e l’aquila ha imboccato la porta giusta, serrando le fila e trovando giocate spettacolari dall’mvp Flaccadori, con Crawford che ha segnato una tripla fondamentale a un minuti dalla fine, e Spagnolo prima e Lockett poi a mantenere quel metro di vantaggio a dispetto della risposta dalla lunga distanza di JP Macura che dal -5 aveva riaperto il match. 79-76 il risultato finale, una gara splendida finita con i 3800 spettatori tutti in piedi: domenica si torna in campo alle 17:30 di nuovo in Via Fersina, ora l’imperativo è recuperare le energie, fisiche e mentali, per dimostrare un’altra volta che il basket è uno sport di squadra e la Dolomiti Energia lo è, uno per tutti e tutti per uno.
Il tabellino:
Dolomiti Energia Trentino 79
Bertram Yachts Tortona 76
(10-12, 28-39; 50-53)
Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 16, Forray 8, Zangheri ne, Flaccadori 19, Udom 7, Dell’Anna ne, Crawford 7, Ladurner 2, Grazulis 2, Atkins 12, Lockett 6. Coach Molin.
Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 14, Mortellaro ne, Candi 5, Tavernelli, Filloy, Severini 9, Harper 15, Daum 9, Cain, Radosevic 10, Macura 14, Filoni ne. Coach Ramondino.
