Home Notizie A TRENTO, LA RETE ITALIANO

A TRENTO, LA RETE ITALIANO

171

La rete di coordinamento tra le realtà attive nel supporto all’apprendimento della lingua italiana per persone straniere (LA RETE ITALIANO), oggi ha relazionato la propria presenza sul territorio. Composta da diversi enti, gruppi e associazioni che si sono riuniti nel 2018 a seguito della cancellazione di servizi primari per i richiedenti asilo.
La Rete Italiano registra un alto afflusso di persone ai loro corsi. Al momento, infatti, sono una sessantina i corsisti che frequentano le lezioni serali e una trentina le donne che si sono iscritte ai corsi dedicati al femminile, in 75 invece seguirebbero gli altri corsi attivati dall’oratorio di Sant’Antonio e dall’Associazione AMA di Trento.
La rete offre anche servizi assenti sul territorio, come i corsi per donne che prevedono un servizio di baby-sitting, o quelli rivolti a persone che non possono accedere ai servizi istituzionali. Tra le varie richieste della rete: un sostegno economico da parte delle istituzioni e soprattutto la necessità di disporre di spazi adeguati alle attività.