La regione è un territorio sano, ma non va abbassata la guardia in particolare per quanto riguarda le possibili infiltrazioni di criminalità organizzata e il contrasto al lavoro nero. E’ quanto emerso dalla cerimonia della Guardia di Finanza che si è svolta questa mattina a Trento: 8700 i controlli effettuati in un anno, 896 le attività di polizia giudiziaria.
Per quanto riguarda il contrasto delle frodi sui crediti d’imposta e l’evasione fiscale, sono stati oltre 324 milioni gli euro di base imponibile ai fini delle imposte dirette recuperati a tassazione e circa 120 milioni di Iva dovuta individuati sul territorio con 219 evasori totali scoperti, 129 in Trentino e 90 in Alto Adige.
Da segnalare anche il dato sul lavoro nero: sono quasi 3000 i lavoratori irregolari scoperti di cui ben 2500 in Alto Adige. Inoltre in materia di riciclaggio e autoriciclaggio in regione sono state eseguite attività investigative che hanno portato alla denuncia di circa 70 persone per un accertamento totale di 35 milioni di euro.
