Home Rubriche Notizie Ladine GLI ALPINI AL CONTRIN PER IL RADUNO NAZIONALE AI PIEDI DELLA MARMOLADA

GLI ALPINI AL CONTRIN PER IL RADUNO NAZIONALE AI PIEDI DELLA MARMOLADA

224

Oggi si è svolto il 40° Raduno nazionale degli alpini al Rifugio Contrin in Marmolada.
La celebrazione quest’anno è coincisa con il centenario della ricostruzione del Rifugio da parte dell’ANA, che lo inaugurò il 15 luglio 1923.
Dopo l’alzabandiera e l’Onore a Caduti, c’è stata la deposizione di una corona al cippo del Capitano Andreoletti, seguita dalla messa e dagli interventi delle autorità a partire dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
“Saluto tutti gli Alpini, provenienti da tante parti d’Italia, che hanno voluto essere qui oggi a questo importante anniversario. Siamo in mezzo alle montagne, un territorio che le penne nere conoscono bene. E siamo qui a quasi un anno dall’evento tragico che il 3 luglio scorso si verificò proprio sulla Marmolada; questo ci ricorda che anche oggi la montagna ci presenta delle difficoltà, anche se diverse da quelle vissute un tempo dagli Alpini negli eventi che purtroppo conosciamo. Montagne che evocano tanti ricordi e tanti sacrifici da parte degli stessi Alpini, anche estremi. Di questi fatti dobbiamo preservare la memoria, ricordando costantemente i valori che gli Alpini incarnano e concretizzano ancora oggi attraverso il loro impegno solidale nel volontariato al servizio della comunità; valori per i quali il Trentino è sempre grato alle penne nere”, ha detto il presidente Fugatti, ricordando i recenti impegni degli alpini ai confini con l’Ucraina e nell’Emilia Romagna alluvionata.
Fra le autorità erano presenti il sindaco del Comune di Sèn Jan di Fassa Giulio Florian, la senatrice Elena Testor, i consiglieri provinciali Gianluca Cavada e Luca Guglielmi, il comandante delle Truppe Alpine Ignazio Gamba, il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, il consigliere nazionale ANA Maurizio Pinamonti e il presidente della sezione ANA di Trento Paolo Frizzi.
Foto: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento