Home Rubriche Notizie Cimbre LA CASA MUSEO HAUS VON PRÜKK

LA CASA MUSEO HAUS VON PRÜKK

53

Un viaggio nella cultura cimbra attraverso i suoi luoghi storici.
Per turisti e curiosi è possibile visitare la Casa museo “Haus von Prükk”, nata dal restauro conservativo di una antica abitazione che ha mantenuto inalterate nel tempo le sue caratteristiche di dimora contadina cimbra ottocentesca.

Partendo da un edificio estremamente caratteristico ma ormai in degrado, per opera dell’Istituto Cimbro, è stata ristrutturata in tutti i suoi ambienti e nell’ originario arredo quale memoria storica di una abitazione tipica di Luserna.
Situata in piazzetta C. Battisti/Pill, nel cuore storico del paese, la “Haus von Prükk” si sviluppa in due immobili distinti, sia per epoca di costruzione sia per tipologia, ed è strutturata rispettivamente su tre e quattro livelli.
L’immobile a nord risulta essere stato costruito attorno alla prima metà del 1800 attraverso due interventi: con il primo è stato realizzato il seminterrato (stalle e cantina) ed il primo piano, pochi anni dopo l’edificio è stato sopraelevato assumendo quasi integralmente la tipologia con cui si presenta oggi.

La “Haus von Prükk” rappresenta uno strumento per la memoria storica della comunità locale: un museo della tradizione popolare ma anche luogo
vivo in cui nelle tiepide serate estive le storie del passato possono tornare a rivivere ed essere tramandate con la genuinità di un tempo.
La “Haus von Prükk” vuole essere uno spaccato della vita tradizionale di Luserna.