Home Rubriche In montagna sicuri SUL MONTE BONDONE PER PARLARE DI SICUREZZA IN MONTAGNA

SUL MONTE BONDONE PER PARLARE DI SICUREZZA IN MONTAGNA

127

L’appuntamento è per venerdì 21 luglio alle 18 presso la terrazza delle Stelle in località Viote, sul Bondone, per parlare di prudenza in montagna.
Una serata in compagnia degli operatori e delle unità cinofile della Stazione Trento – Monte Bondone del Soccorso Alpino e Speleologico per capire come affrontare con prudenza le escursioni in montagna.
Il ritrovo è fissato alle 17.45 alla “Terrazza delle Stelle” in Località Viote sul Monte Bondone.

Ecco dunque un breve elenco di alcune regole e precauzioni da seguire per un’escursione in sicurezza:

Pianificazione dettagliata: studiare le mappe del percorso, prendere nota dei punti di riferimento importanti, valutando le condizioni meteorologiche previste per quel giorno.

Equipaggiamento adeguato: bisogna indossare abbigliamento e scarpe adatti all’ambiente montano.
Portare con sè uno zaino leggero ma resistente, cibo, una torcia, una bussola, un kit di pronto soccorso e un telefono cellulare completamente carico o batterie di riserva.

Conoscenza delle proprie capacità: scegliere un percorso adeguato al proprio livello di esperienza e condizione fisica.

Rispetto della natura e dell’ambiente: rispettare l’ambiente naturale in cui ci muove, seguendo la regola del “Leave No Trace” – che vuol dire non lasciare rifiuti lungo il percorso e non danneggiare la flora o la fauna locale.

E’ sempre consigliabile fare escursioni in compagnia. In caso di incidente chiamare il numero unico per le emergenze 112.