Home Rubriche In montagna sicuri MALTEMPO: L’APPELLO ALLA PRUDENZA DELLA SAT

MALTEMPO: L’APPELLO ALLA PRUDENZA DELLA SAT

165

La SAT, Società degli Alpinisti Tridentini, in queste giornate di tempo instabile e forte maltempo, invita i frequentatori della montagna all’attenzione, alla prudenza e a mettere nello zaino le regole necessarie raccomandate dal Tavolo della Prudenza in Montagna, coordinato da SAT, Dolomiti UNESCO, Associazione gestori Rifugi del Trentino, Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, Guide Alpine del Trentino e Trentino Marketing (www.visittrentino.info/it/articoli/outdoor-estate/regole-prudenza-in-montagna).
Tutti i rifugi SAT sono aperti. Sono stati affrontati e risolti nel giro di alcune ore i disagi causati dal maltempo ai rifugi Roda di Vael e Baita Pederiva, in Val di Fassa.
“I rifugi – dice Anna Facchini, presidente di SAT – oltre a essere parte di una offerta turistica, assolvono compiti di sicurezza collettiva in montagna. Il loro servizio non può essere interrotto e solo in caso di necessità possono subire parziali limitazioni di accesso. Trovare riparo dalle intemperie o ristoro nei momenti di difficoltà sarà sempre un servizio garantito dai rifugi”.