Home Rubriche In montagna sicuri METEOTRENTINO: GRAN CALDO E TEMPORALI

METEOTRENTINO: GRAN CALDO E TEMPORALI

328

Gran caldo e temporali spesso vanno di pari passo. Meteotrentino conferma le previsioni delle ultime ore che indicano atmosfera instabile e aumento della probabilità di rovesci, anche di forte intensità, soprattutto in montagna sia al pomeriggio sera di oggi che di domani.
Questi fenomeni potranno avvenire su aree ristrette ed in poco tempo: assieme alle precipitazioni abbondanti potrebbero verificarsi grandinate di piccole o medie dimensioni.
“Venerdì – si legge in una nota di Meteotrentino – l’instabilità sarà in calo ma, soprattutto in quota, non è esclusa la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale. Da sabato e fino a metà della settimana prossima la pressione aumenterà ed affluirà aria molto calda: le temperature aumenteranno ulteriormente con quota dello zero termico prossima o superiore a 5000 metri; nei fondovalle più bassi le massime risulteranno generalmente superiori a 35 – 37 °C mentre le minime rimarranno localmente superiori a 20 °C (notti tropicali)”.
Stante queste previsioni meteo, la Protezione civile del Trentino invita la popolazione alla prudenza ricordando che, in caso di temporali, i luoghi più sicuri dove ripararsi sono all’interno di edifici in muratura e nelle autovetture mentre è consigliato allontanarsi rapidamente dalle zone in prossimità dei corsi d’acqua (per possibili piene improvvise) ed in prossimità delle cime e creste delle montagne (per possibili fulmini).