Home Notizie TRAGEDIA SUL CAMPANILE ALTO: ERMANNO SALVATERRA PRECIPITA PER 20 METRI E MUORE

TRAGEDIA SUL CAMPANILE ALTO: ERMANNO SALVATERRA PRECIPITA PER 20 METRI E MUORE

193

Lutto nel mondo dell’alpinismo trentino. Uno dei più noti scalatori e guide alpine, Ermanno Salvaterra, è morto oggi pomeriggio sul Brenta. Aveva 68 anni ed era originario di Pinzolo. Erano le 14.Salvaterra è precipitato mentre stava percorrendo la via Hartmann- Krauss sulla cresta ovest del Campanile Alto.
Era il primo di una cordata di due, quando nella parte finale della via, a una quota di circa 2.750 metri, probabilmente a causa del cedimento di un appiglio, è precipitato per circa 20 metri.
Sul posto il soccorso alpino coadiuvato dall’elicottero volato fino al rifugio Tosa Pedrotti. Per Salvaterra non c’è stato nulla da fare: la salma è stata recuperata e portata a Madonna di Campiglio. Il cliente, compagno di cordata, è stato recuperato illeso.
Si può dire che sul Brenta Salvaterra era nato visto che la sua famiglia gestiva il rifugio XII Apostoli. La sua attività alpinistica è stata particolarmente intensa nelle Dolomiti di Brenta e in Patagonia legando il suo nome al Cerro Torre di cui era uno dei più profondi conoscitori.