Home Notizie CALDO: L’ALLERTA CONTINUA, ATTENZIONE AL PENSILE DELLA PRESANELLA

CALDO: L’ALLERTA CONTINUA, ATTENZIONE AL PENSILE DELLA PRESANELLA

133

La Protezione Civile del Trentino ha esteso alla mezzanotte di venerdì 25 agosto la validità dell’avviso di allerta ordinaria (gialla) emanato lo scorso 18 agosto ed in vigore fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 23 agosto.
L’alta pressione infatti continua ad interessare le Alpi determinando temperature ben sopra le medie a tutte le quote con valori massimi superiori a 35 °C e minimi superiori a 20 °C (con il fenomeno delle notti tropicali) in molte località nei fondovalle più bassi.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili criticità per la popolazione come disidratazione e colpi di calore.
Di notte saranno possibili temporali.
Attenzione anche a chi va in montagna soprattutto nell’affrontare i ghiacciai.
La Protezione civile del Trentino invita gli escursionisti a prestare la massima attenzione nel muoversi in prossimità del ghiacciaio della Presanella.
Lungo il ghiacciaio pensile in parete nord è presente da tempo un canale di scorrimento superficiale dell’acqua e la formazione appare naturalmente in fusione a causa delle temperature elevate che potrebbero comprometterne la stabilità.
I sentieri che portano al rifugio Denza si trovano invece sul versante opposto rispetto al ghiacciaio e dunque gli amanti della montagna possono continuare a frequentarli.
In quota è comunque fondamentale avventurarsi con estrema prudenza lungo i percorsi non segnalati.