Sono stati 29 in totale i partiti che hanno depositato i contrassegni in vista delle elezioni provinciali di domenica 22 ottobre 2023.
Complessivamente sono stati depositati 50 simboli. Lunedì saranno comunicati i contrassegni ammessi e si svolgeranno le operazioni di sorteggio per l’ordine di esposizione dei simboli sui manifesti da esporre presso tutti i comuni. Solo un raggruppamento politico non ha completato la procedura di deposito del proprio contrassegno. Nelle elezioni provinciali del 2018 erano stati 33 i partiti e raggruppamenti politici che avevano depositato i propri contrassegni per un totale di 51 simboli. La presentazione delle candidature potrà essere fatta dal 18 al 21 settembre. La presentazione delle candidature potrà essere fatta invece dal 18 al 21 settembre 2023, sempre presso la stessa sede. Entro venerdì 22 settembre l’esame e l’approvazione delle candidature da parte dell’Ufficio centrale circoscrizionale.
Entro sabato 7 ottobre l’affissione all’albo comunale e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco, del manifesto delle candidature (entro lo stesso giorno è prevista anche la notifica agli interessati dell’avvenuta nomina a scrutatore). Il voto è previsto per domenica 22 ottobre (alle 6 inizieranno le operazioni preliminari di voto, seguirà la votazione che si chiuderà alle 22), lo scrutinio per il giorno successivo.
