Aziende altoatesine in difficoltà nel reperimento di personale a causa della mancanza di alloggi. Lo segnala la Camera di Commercio di Bolzano che sottolinea come per incentivare la crescita delle imprese, è fondamentale garantire soluzioni abitative adeguate. Le aziende locali – riporta una nota – manifestano un costante bisogno di personale e si impegnano a creare le migliori condizioni possibili per i propri dipendenti”, ma uno dei problemi principali è il mercato immobiliare con la carenza di alloggi disponibili e a prezzi accessibili.
Da diverso tempo i dati relativi al mercato del lavoro altoatesino mostrano uno sviluppo positivo – osserva la Camera di commercio – nel 2022 il tasso di occupazione è salito al 74,1% mentre il tasso di disoccupazione si attesta a dei livelli piuttosto bassi, ovvero al 2,3%. Emerge inoltre una richiesta di personale specializzato. Se è difficile reclutare i profili ricercati in ambito nazionale, anche all’estero la situazione “è tutt’altro che semplice”.
Le aziende altoatesine sono in diretta competizione con quelle internazionali, che possono offrire condizioni interessanti ai potenziali dipendenti. Per le imprese locali, la carenza abitativa
costituisce un ulteriore ostacolo da superare. La mancanza di alloggi è criticità che riguarda sia la difficoltà di acquistare un alloggio di proprietà a prezzi ragionevoli, sia la mancanza di alloggi disponibili in affitto.
