Home Rubriche Popoli d'Europa POPOLI D’EUROPA – IL CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI

POPOLI D’EUROPA – IL CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI

192

A chi non è mai successo di arrivare in aeroporto e scoprire che il proprio volo è stato cancellato o in ritardo? Di cadere nella trappola di pacchetti turistici tutto compreso ma non corrispondente giunti a destinazione? E ancora di fare acquisti difettosi in un Paese europeo differente dal nostro?
Quando tutto questo e non solo accade e si vuole conoscere quali sono i propri diritti si può contattare il Centro Europeo Consumatori, una Rete europea presente in ogni Stato membro dell’Unione europea oltre che in Norvegia, Islanda e Regno Unito per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.
In Regione il Centro si trova a Bolzano al civico 2 di via Dodici Ville ed è finanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol ed è organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti dell’Alto Adige (CTCU).
Attualmente è coordinato da Stefano Albertini,
Oltre ad offrire gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza personalizzate con il compito di abbattere le barriere linguistiche, il Centro inoltre promuove anche attività di formazione ed educazione ad un consumo consapevole partendo dalle nuove generazioni. Perché consumatori non si nasce ma si diventa: esserne consapevoli è il primo passo

Per maggiori informazioni potete consultare il sito euroconsumatori.org