Dal 17 ottobre prossimo si rafforza il servizio offerto a Rovereto dalla struttura di accoglienza “Il Portico”, gestito da Fondazione Caritas diocesana.
Alla normale attività di accoglienza diurna e notturna, in particolare per le persone senza dimora, si aggiunge infatti la distribuzione stabile, dalle 17.00 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, a chiunque ne abbia bisogno, di un pasto confezionato, che potrà essere consumato all’interno della struttura o d’asporto.
Il nuovo servizio viene attivato d’intesa con le istituzioni pubbliche e le altre realtà del privato-sociale che operano nel campo del disagio.
La preparazione del pasto sarà a cura dell’impresa sociale “Le Formichine” di Rovereto.
A garantirne la distribuzione provvederà un gruppo di volontari delle parrocchie roveretane, con il coordinamento di padre Paolo Moser, vicario parrocchiale in San Marco e Sacra Famiglia, e con il supporto costante di un operatore de “Il Portico”.
All’interno della struttura vi sono attualmente 8 operatori che garantiscono sette giorni su sette l’accoglienza diurna a chiunque chieda assistenza (con la distribuzione di colazione e pranzo) e l’ospitalità notturna con 30 posti letto per senza dimora che salgono a 38 nel periodo invernale.
Dall’inizio di settembre, la Diocesi trentina coordina anche l’attività della Mensa della Provvidenza a Trento, raccogliendo il testimone dai frati Cappuccini che hanno da poco lasciato la città capoluogo.
(Foto tratta dal sito diocesi.tn,it)
