Home Notizie INIZIATA OGGI LA DEMOLIZIONE DELLA MASERA TABACCHI A LEVICO

INIZIATA OGGI LA DEMOLIZIONE DELLA MASERA TABACCHI A LEVICO

325

E’ iniziata la demolizione della Masera Tabacchi a Levico Terme. Oggi i lavori della ditta Cooperativa Lagorai si concentrano sulle parti esterne, da domani al via all’abbattimento che durerà due mesi per terminare poco prima di Natale.
Lo stabile proprietà della Provincia di Trento sorge vicino a un importante snodo per la viabilità pedonale e veicolare cittadina tra viale Venezia e il parco Asburgico che ogni anno ospita i Mercatini.
Un’area destinata, almeno temporaneamente, a trasformarsi in parcheggio con 50 posti auto e una fermata delle corriere di Trentino Trasporti.
L’ex Masera sorse nel 1925 per volontà della Lega Contadini e venne utilizzato come essiccatoio per bozzoli di bachi da seta, luogo di lavorazione delle foglie di tabacco e infine magazzino per lo smercio di prodotti agricoli.
Oltre un secolo di storia di Levico che se ne va con buona pace di chi avrebbe voluto salvare lo stabile e ridargli nuova vita.
Magari trasformandolo in una casa delle farfalle con tanto di ecomuseo, progetto da 8 milioni di euro proposto da Levico creativa che prometteva di attirare 80mila visitatori.
Anche Italia Nostra aveva lanciato una petizione per salvarla.