Home Notizie OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

240

Oggi 10 ottobre ricorre in tutto il mondo “la giornata mondiale della salute mentale”. La SIP (Società Italiana di Psichiatria), in corrispondenza del suo 150º anno ha organizzato eventi in tutt’Italia.
In regione come nel resto d’ Italia, verranno questa notte illuminati di verde diversi edifici storici (come la Fontana di Nettuno a Trento in Piazza Duomo e Castel Firmian a Bolzano) per sensibilizzare verso la salute mentale.
Secondo i dati diffusi dal Sole24h lo scorso 10 ottobre, il Trentino è la zona italiana con il tasso più alto di suicidi, quasi 10 ogni 100mila abitanti”.
I problemi legati alla salute mentale colpiscono un italiano su tre, un numero in continua evoluzione a causa dell’impatto della gestione pandemica che ha isolato in particolare giovani e anziani.
Per prevenire il disagio tra bambini e ragazzi la provincia di Bolzano a inizio settembre ha varato un numero verde antibullismo, 800-778391.
Dobbiamo parlare di disagio mentale senza vergogna e di salute mentale con maggior consapevolezza. – è l’invito del dr Giancarlo Giupponi – presidente della Sip regionale.