Home Rubriche Il Meteo DOMANI ALLERTA METEO GIALLA: FATE ATTENZIONE

DOMANI ALLERTA METEO GIALLA: FATE ATTENZIONE

238

Maltempo: la Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta “ordinaria” (gialla), per eventuali problemi idrogeologici, dalla mezzanotte di stasera alla mezzanotte di domani, martedì, su tutto il territorio provinciale.
Colpa del passaggio di una perturbazione atlantica che determinerà precipitazioni diffuse, localmente intense e a tratti persistenti specie sui settori occidentali. La fase con le precipitazioni più intense è attesa al mattino e fino al pomeriggio di domani, quando in quota soffieranno forti venti.
Le precipitazioni risulteranno nevose oltre 2800 m s.l.m. circa ma, soprattutto durante le fasi più intense e sui settori occidentali, la quota neve potrà scendere fino a 2500 m s.l.m. circa.
Dal tardo pomeriggio sera di domani i flussi in quota attenueranno e le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.

Si invita la popolazione a:
– porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
– evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
– evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).