Home Notizie CERIMONIA DI OGNISSANTI: CELEBRAZIONE CON IL VESCOVO TISI AL CIMITERO DI TRENTO

CERIMONIA DI OGNISSANTI: CELEBRAZIONE CON IL VESCOVO TISI AL CIMITERO DI TRENTO

155

Mercoledì primo Novembre le cerimonie di Ognissanti, che richiamano nella cultura cristiana la Pasqua di Cristo e la comunione dei Santi, dei quali si chiede l’intercessione per i defunti che vengono commemorati
Nella solennità dei santi il primo Novembre, l’arcivescovo della diocesi di Trento, monsignor Lauri Tisi, concelebrerà al cimitero di Trento alle 14:30.
Il giorno dopo, 2 novembre, sarà alle 11 al sacrario militare del cimitero monumentale per ricordare tutte le vittime di guerra oltre ai fedeli defunti.
Da Bolzano il vescovo Ivo Muser richiama al significato centrale della cultura funeraria cristiana, rimarca il carattere pubblico del rito delle esequie e ricorda che la dispersione anonima delle ceneri non corrisponde alla cultura funeraria cristiana.
Mercoledì primo novembre il vescovo celebra la ricorrenza di Ognissanti con una Santa Messa a Brunico alle 9:00, seguita dalla benedizione del cimitero ampliato.
Nel pomeriggio, come da tradizione, il vescovo presiede la liturgia al cimitero di Bolzano- Oltrisarco alle 14.30. Nel giorno dedicato ai defunti, giovedì 2 novembre, il vescovo celebra un requiem a Gais, suo paese natale, alle 19.