Forti piogge sono attese sul Trentino Alto Adige tra oggi e domani. La Protezione civile del Trentino ha emesso un’ordinanza di allerta ordinaria “gialla” dalle ore 12.00 di oggi lunedì 30 ottobre e fino alle ore 18.00 di martedì 31 ottobre su tutto il territorio provinciale. Nel pomeriggio di oggi le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale.
Le previsioni parlano di un valore totale fra i 50 e gli 80 millimetri pioggia, anche se localmente saranno possibili accumuli superiori a 120 millimetri.
La quota neve è attesa inizialmente oltre 2800 metri circa, in calo fino a 2000 – 2200 metri a fine evento.
Si ritengono possibili erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Criticità che potranno causare causare disagi sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi
Allerta arancione emessa dalla protezione civile dell’Alto Adige per rischio allagamenti.
Verranno monitorati già da questa mattina fiumi e torrenti, sul territorio regionale, ed eventuali smottamenti e caduta massi.
