Home Notizie ONDATA DI MALTEMPO: DECISA L’APERTURA ANTICIPATA DELLA GALLERIA ADIGE – GARDA

ONDATA DI MALTEMPO: DECISA L’APERTURA ANTICIPATA DELLA GALLERIA ADIGE – GARDA

150

A causa della nuova forte ondata di maltempo verrà probabilmente aperta di nuovo nella giornata di venerdì 3 novembre la galleria Adige Garda.
La decisione è stata presa oggi durante la riunione tra Provincia autonoma di Trento, Regioni Veneto e Lombardia e Agenzia interregionale per il fiume Po in deroga rispetto alla quota di 5 metri di altezza del fiume Adige al ponte di San Lorenzo a Trento, prevista dal documento siglato nel 2022.
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli abitati e in particolare della città di Verona, anche a causa della presenza di ponteggi al ponte Nuovo del capoluogo scaligero, che sono stati danneggiati nella serata del 31 ottobre.
Le previsioni meteo annunciano precipitazioni abbondanti anche per la giornata del 3 novembre; l’auspicio è che l’abbassamento delle temperature trasformi in quota la pioggia in neve limitando così la portata di fiumi e torrenti.
Intanto i vigili del fuoco di Riva del Garda hanno posizionato le reti contenitive alle foci del Sarca per evitare lo sversamento nel lago dei detriti di piena. Alle ore 14 del 2 novembre la portata del Sarca è di 28 metri cubi al secondo.