È Luigi Maturi il nuovo presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino. Classe 1967, vicepresidente negli ultimi due mandati e prima ancora comandante del corpo di Pinzolo dal 1999 al 2017, ieri sera è stato eletto in occasione dell’assemblea dei comandanti dei corpi dei vigili del fuoco volontari trentini, che si è svolta presso l’auditorium S. Orsola a Ciré di Pergine. Succede a Giancarlo Pederiva, che ha guidato la Federazione da ottobre 2020 ad oggi. L’elezione di Maturi, unico candidato, è avvenuta con ben 188 preferenze (il 95% dei voti) e nove astensioni ed è stata salutata da un lunghissimo applauso.
Nel corso della stessa votazione sono stati eletti i due vicepresidenti che assieme al presidente danno vita al comitato di presidenza. Si tratta di Daniele Postal, vicepresidente uscente, e dell’ex ispettore dell’unione di Fondo Corrado Asson. «Oggi si concludono tre anni molto impegnativi in cui ho macinato parecchie decine di migliaia di chilometri che mi hanno permesso di conoscere tante persone fantastiche. Il mio impegno con i vigili del fuoco prosegue e da domani tornerò a prestare servizio nel corpo di Pozza di Fassa”, sono state le parole con le quali Pederiva si è congedato.
Numerosi sono i punti che danno vita al programma elaborato dal nuovo presidente Maturi, ad iniziare dall’adeguamento degli statuti di Federazione ed unioni e di una vasta operazione ascolto da compiersi grazie ad incontri periodici del consiglio della Federazione nei vari distretti. In primo piano anche la formazione, l’adeguamento delle dotazioni e la sensibilizzazione sulle coperture assicurative.
All’assemblea erano presenti anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il dirigente generale del dipartimento provinciale di Protezione Civile Raffaele De Col e la dirigente del Servizio antincendi Ilenia Lazzeri.
