Dopo 20 giorni dal voto oggi, in Alto Adige, si insedia il nuovo consiglio provinciale e nel pomeriggio si da il via al primo giro di consultazioni per la formazione della nuova giunta che sarà ancora guidata da Arno Kompatscher.
La campanella per i 35 eletti suona alle 10, poi si passerà al giuramento e poi la nomina di presidenti, vicepresidenti, segretari questori.
A guidare l’assemblea il consigliere più anziano Hubert Messner, ex primario di neonatologia e fratello del Re degli Ottomila Reinhold e campione di preferenze nella SVP dopo il governatore Arno Kompatscher.
Messner sarà affiancato da due consiglieri più giovani Oberkofler dei Verdi e Gennaccaro della Civica.
Visto il voto molto frastagliato sarà difficile la composizione della giunta, il presidente Kompatscher si prepara a gestire un “ampio ventaglio di opzioni”.
Due gli scenari possibili: il primo vede la SVP avvicinarsi al centro destra italiano e alla destra tedesca per la formazione della giunta, il secondo punta invece a tenere insieme Pd, Civiche, Verdi e Team K.
Una per il momento la certezza: non bastano due partiti per arrivare alla soglia minima di 18 consiglieri.
