Home Notizie GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’: IN ALTO ADIGE UNA PERSONA SU DIECI HA...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’: IN ALTO ADIGE UNA PERSONA SU DIECI HA UNA DISABILITA’

117

Domenica 3 dicembre è la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992. Una ricorrenza che ogni anno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica per i bisogni ed i diritti delle persone disabili. Nel mondo, più di un miliardo di persone vive con varie disabilità. In Alto Adige circa un abitante su dieci ha una disabilità.
Nonostante esistano buone norme, le persone disabili sono ancora svantaggiate in molti settori della vita: mancano i posti per l’infanzia, le strutture residenziali e c’è carenza di personale.
“La vita delle persone con disabilità è senz’altro più dura ed ostacolata in confronto a quella delle persone senza disabilità. Gli ostacoli si incontrano nella quotidianità, al lavoro, a scuola, nel tempo libero, nella vita di tutti i giorni”, dice il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer. “Sebbene i diritti delle persone con disabilità siano garantiti da buone leggi, nell’ attuazione pratica rimangono spesso dei problemi”, conclude Obwexer.