Home Notizie QUALITA’ DELLA VITA: TRENTO E’ AL TERZO POSTO IN ITALIA

QUALITA’ DELLA VITA: TRENTO E’ AL TERZO POSTO IN ITALIA

117

E’ stata presentata la 34esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. La provincia di Udine, per la prima volta nella storia, si piazza al primo posto della classifica che misura il benessere della popolazione italiana, suonano più come delle conferme, invece, il secondo posto di Bologna e il terzo posto per Trento; già vincitrice dell’Indice della sportività e di Ecosistema Urbano 2023. Per trovare Bolzano bisogna scalare fino al 13esimo posto.
Anche questa edizione dell’indagine evidenzia una concentrazione del Mezzogiorno nella seconda metà della graduatoria, con l’unica eccezione di Cagliari che arriva al 23° posto. Foggia torna in ultima posizione (107°) conquistando dopo dodici anni la maglia nera come nel 2011 e nel 2002. Il Sud popola gli ultimi posti, dove scivolano anche nove territori del Centro Nord.
Monza Brianza vince per l’indicatore «Ricchezza e consumi» e arriva tra le prime dieci. Milano si conferma 8°, Firenze scende 6°, Roma è 35° e perde quattro posizioni.