Home Notizie ALTO ADIGE, SAN GIACOMO: INIZIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA STAZIONE...

ALTO ADIGE, SAN GIACOMO: INIZIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA STAZIONE FERROVIARIA

281

Sono iniziati ufficialmente i lavori per la costruzione della stazione ferroviaria di San Giacomo, nel Comune di Laives. Si prevede che in futuro venga utilizzata da 185.000 passeggeri all’anno.
La nuova fermata ferroviaria sarà costruita all’altezza della zona residenziale “Garden Village” e dell’aeroporto di Bolzano, con il coordinamento dei lavori da parte di Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. La stazione sarà collegata a San Giacomo e all’aeroporto tramite un sottopassaggio.
I marciapiedi saranno privi di barriere architettoniche e potranno essere raggiunti con un ascensore dal piazzale della stazione o dal sottopassaggio stesso. Due sale d’attesa, dotate di schermi informativi e biglietterie automatiche, completeranno la struttura. Termine dei lavori nel 2025.
“Con la fermata di San Giacomo creiamo un servizio aggiuntivo, attraente e di facile utilizzo per i pendolari dell’area vicina al capoluogo – afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità – Stiamo creando un hub intermodale con parcheggi per biciclette, una fermata dell’autobus dedicata, un accesso senza barriere e parcheggi Kiss&Ride”.