Home Notizie IL GIORNO DELLA MEMORIA, LE INIZIATIVE

IL GIORNO DELLA MEMORIA, LE INIZIATIVE

88

Domani, 27 gennaio, è il Giorno della memoria: nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del lager di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, si ricordano le vittime dell’Olocausto.
A Trento nel salone di rappresentanza a palazzo Geremia, è prevista la cerimonia ufficiale alle 11 con il ricordo di Giuseppe Placido Nicolini, già vescovo di Assisi di origini trentine e Giusto tra le nazioni. La sua figura sarà presentata da Mario Cossali, presidente Anpi del Trentino. Seguirà un dialogo sul suo impegno e messaggio di pace tra il sindaco Franco Ianeselli e l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi.
Tra le altre iniziative, alle 9 partirà da piazza Dante il Memowalk, una camminata per Trento attraverso i luoghi della memoria della Seconda guerra mondiale. Ad organizzarla l’associazione Deina.
Inoltre alle 15 alle Gallerie Piedicastello sarà possibile visitare la mostra La Seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina e alle 20.30 sarà proiettata al Teatro SanbàPolis «Il Terzo Reich» di Romeo Castellucci.
Nell’ambito di Living Memory sono attesi Gad Lerner domani alle 20,30 all’Auditorium S.Chiara e l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour domenica alla stessa ora alla sala della filarmonica.

(Immagine da www.provincia,tbn.it)