Home Notizie METIKA, ECCO LA PRIMA COOPERATIVA DI MEDICI DI BASE E PEDIATRI

METIKA, ECCO LA PRIMA COOPERATIVA DI MEDICI DI BASE E PEDIATRI

123

Punta a ridurre i costi e migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse Metika, la prima cooperativa di medici di medicina di base e pediatri di libera scelta. L’iniziativa è stata presentata oggi.

Sono 10 i soci fondatori della cooperativa, nata per mettere in comune una serie di servizi.

Per la presidente di Metika Giusiana Allocca “unirsi in una cooperativa può consentire ai medici di condividere i costi operativi, come affitto di uffici, attrezzature mediche, personale amministrativo e forniture mediche, riducendo così i costi individuali, e anche maggiori negoziazioni con fornitori”.

“Collaborare con altri professionisti medici – ha aggiunto il vicepresidente Valerio Di Giannantonio – può portare a una maggiore standardizzazione delle pratiche cliniche e alla condivisione di protocolli di cura, contribuendo così a migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti. I medici possono beneficiare dalla condivisione di buone pratiche nella gestione della loro attività, inclusa l’adozione di sistemi informativi più avanzati o procedure amministrative più efficienti”.