Home Notizie DOMANI SI CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO PER LE VITTIME DELLE FOIBE

DOMANI SI CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO PER LE VITTIME DELLE FOIBE

112

Domani, 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo.
In programma fra Rovereto e Trento cerimonie che dal 2004 commemora la tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata.
Nel pomeriggio un’anteprima con la deposizione di una corona di fiori in via Vittime delle Foibe a Trento, mentre questa sera alle 21:00 in Largo Pigarelli è in programma la cerimonia del Comitato 10 febbraio del Trentino Alto Adige.

A Bolzano domani mattina la cerimonia avrà luogo presso l’area memoriale dedicata sul Lungo Talvera San Quirino.
Proprio ieri, a vent’anni dalla storica legge del 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo, decisiva per il riconoscimento della tragedia avvenuta al termine della seconda guerra mondiale, è arrivata alla Camera l’approvazione alla proposta di legge che implementa la casistica della iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia nelle giovani generazioni.

Tra le novità, verranno finanziati viaggi-ricordo, saranno destinati contributi alle associazioni che si occupano della gestione di luoghi simbolo, e partirà un concorso nazionale per giovani universitari per la creazione di una installazione temporanea che sarà allestita a rotazione in tutti i capoluoghi di regione
EsSendo stata approvata con un emendamento, ora la proposta di legge dovrà tornare al Senato per l’approvazione definitiva.