Home Notizie MALTEMPO IN ARRIVO IN TRENTINO E ALTO ADIGE, EMESSA ALLERTA

MALTEMPO IN ARRIVO IN TRENTINO E ALTO ADIGE, EMESSA ALLERTA

114

Maltempo in arrivo. La Protezione civile del Trentino ha emesso un’allerta gialla dalle 20 di oggi alle 18 di giovedì 11 aprile. Attese precipitazioni intense e abbassamento della quota neve. La perturbazione atlantica determinerà precipitazioni a tratti intense e anche a carattere di rovescio o isolato temporale e forti venti settentrionali a carattere di Foehn in molte valli dalla serata di oggi al pomeriggio di domani. La quota neve, è prevista inizialmente oltre i 2200 metri, ma in calo fino a 1500 metri o localmente più basso sui settori settentrionali nella fase più intensa di mercoledì.

Localmente le raffiche di vento potrebbero raggiungere e superare i 50-70 chilometri orari.

In Alto Adige, da oggi e fino a mezzogiorno di domani, mercoledì 10 aprile, è previsto il livello arancione nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale per la zona di Vipiteno e del Brennero. Il livello è stato innalzato a causa dell’aumento del potenziale rischio di nevicate attese a fondovalle

Nelle prossime ore, l’Alto Adige verrà raggiunto da un fronte freddo, con precipitazioni piovose che assumeranno carattere più diffuso e a tratti di forte intensità. Previsto un abbassamento del limite delle nevicate sotto i 1.500 metri. Domani, in mattinata, pioverà e nevicherà ancora abbondantemente, con la neve in calo al di sopra dei 1.000-1.400 metri. A quote più alte, tornerà temporaneamente l’inverno, mentre sul Brennero sono attesi circa 20 centimetri di neve fresca.

(Foto: Ufficio stampa Provincia di Trento)